• Piazza Montecastrilli, 29
    00181 Roma
  • LUN | VEN
    09:00 - 19:00
close
Installazione caldaie Roma

Caldaie

Le caldaie delle migliori marche per riscaldare i tuoi ambienti

Dimensione Clima offre un’ampia scelta di caldaie dei migliori marchi sul mercato, per garantirti la migliore efficienza energetica e il maggior risparmio in termini di consumi.

Come funziona la caldaia?

Nella caldaia viene bruciato il combustibile (gas metano, gpl, gasolio, pellet, legna) per scaldare l’acqua o l’aria che circolerà nell’impianto. Questo avviene attraverso un bruciatore che miscela l’aria con il combustibile ed alimenta una camera di combustione (il focolare). I fumi di combustione esausti vengono espulsi all’esterno attraverso la canna fumaria.
Negli impianti individuali la caldaia viene utilizzata sia per il riscaldamento che per produrre acqua calda e quindi deve avere una potenza superiore a quella sufficiente per il riscaldamento. Generalmente la potenza utile di una caldaia per un appartamento di circa 150 mq. è di kW 23 (20.000 kilocalorie circa). Con questa potenza la caldaia è in grado di fornire circa 12 – 13 litri di acqua calda istantanea al minuto.

In relazione alla temperatura di funzionamento, si distinguono:

Caldaie ad alta temperatura

Le caldaie ad alta temperatura (a camera aperta o stagna) per il loro funzionamento necessitano che l’acqua contenuta all’interno del serbatoio raggiunga una specifica temperatura. Dunque, la caldaia per scaldare l’acqua fino numero di gradi richiesto consuma una maggiore quantità di combustibile.

Caldaie a bassa temperatura

Le caldaie a bassa temperatura, sempre o a camera stagna o aperta, possono funzionare con una temperatura dell’acqua inferiore (di circa 30-40°C) e generalmente hanno un termostato che si adegua alla temperatura esterna.

In relazione al funzionamento della fiamma le caldaie possono essere: 

  1. Con modulazione della fiamma: un dispositivo elettronico regola la fiamma a seconda della richiesta di calore, sia per il riscaldamento, sia per la produzione di acqua calda. La modulazione permette di risparmiare energia.
  2. Ad accensione elettronica (senza fiamma pilota): la centralina produce la scintilla per accendere il generatore solo quando il termostato scende al di sotto della temperatura impostata, o nel caso di caldaie istantanee, quando si apre il rubinetto dell’acqua calda. Ciò contribuisce a risparmiare energia e a contenere le emissioni nocive nell’ambiente

In relazione al posizionamento abbiamo diverse tipologie di caldaie:

  • caldaia murale;
  • caldaia a parete;
  • caldaia a basamento.

Possono essere combinate, cioè oltre a scaldare l’acqua per l’impianto di riscaldamento, producono acqua calda sanitaria per usi igienici (produzione istantanea o con accumulo, quando vi è una richiesta elevata di acqua calda)

Come scegliere la caldaia giusta?

La scelta dell’impianto termico più adatto dipende principalmente dalle caratteristiche dell’abitazione o del locale dove verrà installato, che determinano la potenza che deve avere la caldaia. Si deve considerare anche la quantità di acqua che la caldaia è in grado di riscaldare, che va definita in base alle proprie esigenze e al fatto che serva o meno anche alla produzione di acqua sanitaria.

Per scegliere la caldaia giusta per la tua casa, il tuo negozio o ufficio, affidati ai nostri professionisti del clima: richiedi una consulenza e un sopralluogo gratuiti, ti aiuteremo a scegliere il sistema di riscaldamento più efficiente per le tue esigenze.

Vieni a Scoprire i Nostri Prodotti

Scopri la nostra Gamma completa Daikin

Cosa include il servizio:

  • Consulenza e sopralluogo gratuiti entro 48 ore da parte di un tecnico qualificato
  • Verifica dei costi di manodopera e rilascio di preventivo senza impegno
  • 2 anni di garanzia garantita su tutti i prodotti

La Nostra Gamma di
Caldaie

Caldaia a condensazione Daikin
Caldaia a condensazione Bosch Condens
Caldaia a condensazione Vaillant ecoTEC pro Roma Dimensione Clima
Caldaia a condensazione Daikin
Caldaia a condensazione Bosch Condens
Caldaia a condensazione Vaillant ecoTEC pro Roma Dimensione Clima

Per ricevere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento.

    * Campi obbligatori