• Piazza Montecastrilli, 29
    00181 Roma
  • LUN | VEN
    09:00 - 19:00
close
Assistenza condizionatori

Bollino blu

Rilascio Bollino Blu per la tua caldaia.

 

Dimensione Clima offre servizi di manutenzione e revisione caldaia con rilascio del Bollino Blu a Roma, Lazio e Centro Italia.

Cos’è il Bollino Blu e perché è obbligatorio?

Il Bollino Blu per la caldaia è una certificazione obbligatoria per tutte le tipologie di impianto. Viene rilasciata da parte di tecnici certificati dopo aver eseguito le analisi sui fumi di scarico dell’impianto caldaia e averne verificato il corretto funzionamento a livello termico, di efficienza energetica, di inquinamento e di sicurezza. Un impianto di riscaldamento ben funzionate garantisce inoltre una maggior efficienza energetica e un notevole risparmio in termini di consumi.

Una volta certificato che l’impianto funziona correttamente e che sono rispettate le soglie limite dei fumi di scarico stabilite dalla legge, verrà rilasciato un bollino da applicare sulla documentazione relativa all’impianto.

Differenza tra Bollino Blu e Revisione Caldaia

I controlli per il rilascio del Bollino Blu hanno lo scopo di prevenire eventuali emissioni di fumi o sostanze inquinanti nell’aria, in modo da contenere il problema dell’inquinamento. Gli impianti di riscaldamento domestico, infatti, sono una delle principali fonti di inquinamento ambientale.

Questa è dunque la differenza tra gli interventi atti al rilascio del Bollino Blu e i normali interventi di revisione caldaia, che generalmente vanno eseguiti con cadenza annuale o con la frequenza indicata dal libretto d’uso e manutenzione del modello in questione oppure dal proprio tecnico di riferimento.

La revisione della caldaia verte esclusivamente sulla verifica del suo corretto funzionamento, mentre per il rilascio del Bollino Blu è necessaria l’analisi sulle emissioni di scarto rilasciate dalla caldaia, affinché non superino i valori di riferimento stabiliti dalla legge. 

Chi deve fare il Bollino Blu?

Le operazioni di controllo, revisione e manutenzione della caldaia, così come il rinnovo del Bollino Blu, sono obbligatorie per tutti i proprietari di caldaie. Il cosiddetto “responsabile di impianto” può dunque essere:

  • il proprietario dell’immobile (locatore);
  • l’inquilino (conduttore);
  • l’amministratore di condominio (per impianti centralizzati);
  • un terzo responsabile dell’impianto che se ne assume la responsabilità.

In particolare, per impianti centralizzati, il responsabile della caldaia condominiale è obbligato a rispettare le scadenze di rinnovo del Bollino Blu e a contribuire ai costi di manutenzione e revisione.

Ogni quanto tempo  va fatto il Bollino Blu?

Il rinnovo del Bollino Blu va effettuato:

  • Ogni 4 anni nel caso di caldaie installate in ambienti esterni, con meno di 8 anni e potenza inferiore a 35 kw;
  • Ogni 2 anni nel caso di caldaie installate in ambienti chiusi, con più di 8 anni oppure con potenza superiore a 35 kw;
  • Ogni anno, nel caso di caldaie a combustibile liquido o solido (gpl, gasolio, legna o pellet) e di caldaie centralizzate.

Bollino Blu per la caldaia nuova

Nel caso di caldaie di recente installazione, contestualmente alla prima accensione con verifica dell’efficienza energetica, verrà rilasciato il Bollino Blu, che per la nuova caldaia avrà validità di 4 anni. Il successivo controllo seguirà le scadenze annuali previste per il nuovo impianto.

Multe per il mancato rinnovo del Bollino Blu

Le sanzioni per chi non effettua i necessari controlli sulla caldaia atti al rilascio del Bollino Blu vanno da un minimo di 500 a un massimo di 3.000 euro. Il proprietario della caldaia dovrà pagare inoltre anche le spese per la manutenzione e revisione della caldaia.

Potranno anche essere effettuati controlli a campione per i proprietari di caldaie il cui impianto non risulti aggiornato nel registro regionale.

Vieni a Scoprire i Nostri Servizi

Cosa include il servizio:

  • Consulenza e sopralluogo gratuiti entro 48 ore da parte di un tecnico qualificato
  • Verifica dei costi di manodopera e rilascio di preventivo senza impegno
  • 2 anni di garanzia garantita su tutti i prodotti

Rilascio Certificato Bollino Blu

Contattaci per un preventivo gratuito

Richiedi Informazioni

Per ricevere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento.

    * Campi obbligatori